
Giuseppe Carollo, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico.
Mi propongo di intervenire a partire da problemi che le persone e le organizzazioni sentono come critici, con la finalità di migliorare il modo in cui si vivono i rapporti significativi.
Durante il tirocinio di specializzazione, ho lavorato presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, occupandomi di problemi legati al diabete, all’alimentazione e alla cronicità più in generale. Nel corso degli anni mi sono specializzato nell’intervento rivolto a persone e familiari che affrontano patologie medico-sanitarie.
Con due colleghi, una nutrizionista e un endocrinologo, proponiamo un intervento integrato a persone che hanno problemi di alimentazione (anoressia, bulimia, obesità).
In funzione dei problemi rilevati, attivo diverse reti di collaborazione e supporto, grazie alla collaborazione con educatori, sociologi, medici, nutrizionisti e psicologi specializzati in settori specifici.
Di cosa mi occupo
L’intervento psicologico-clinico si rivolge a persone che sentono di avere problemi di cui discutere, a partire dai loro vissuti e dal modo in cui si vivono i rapporti.
In particolare l’intervento si rivolge a:
- Persone che hanno il desiderio di intraprendere una psicoterapia psicoanalitica per approfondire le proprie emozioni e i modi di vivere le relazioni.
- Persone e gruppi che stanno affrontando problemi di salute di tipo cronico (es. il diabete, obesità, cancro, etc.) e vorrebbero organizzare meglio il loro modo di affrontare la patologia, costruire obiettivi, vivere i rapporti significativi.
- Persone e familiari che stanno affrontando problemi legati ai disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia, bulimia).
- Persone che stanno affrontando problemi familiari, legati all’adolescenza, alla nascita di un bambino, al rapporto con la scuola, etc.
- Persone che attraversano stati emotivi critici (ansia, depressione, etc.) e vogliono parlarne con uno specialista.
