
Il servizio si rivolge a persone che riscontrano sintomi di anoressia, bulimia, obesità.
I disturbi dell’alimentazione (DCA) sono presi in considerazione a partire dai significati simbolici che le persone agiscono verso il cibo, il corpo e le persone significative del proprio contesto di vita. Il lavoro psicologico è centrato sulla comprensione degli agiti, facilitando il pensiero sulle fantasie che il cibo evoca nei clienti in analisi. L’elaborazione delle fantasie permetterà di acquisire pensiero simbolico e di rendere possibile un cambiamento.
L’intervento è centrato su psicoterapia individuale e di gruppo. A seconda dei casi, è possibile attivare un servizio di supporto alla famiglia.
La presa in carico del paziente e dei suoi familiari è di tipo integrato: il servizio prevede la collaborazione con altri professionisti dell’area sanitaria: nutrizionisti ed endocrinologi.

Il Gruppo “Costruzione di obiettivi e rappresentazioni“
Nella presa in carico dell’obesità, si propone un percorso sperimentale che prevede la partecipazione ad un gruppo psicologico e la consulenza di nutrizionista ed endocrinologo.
Le tre figure professionali collaborano entro un approccio integrato.
La finalità del lavoro è facilitare la definizione di obiettivi di cura soddisfacenti, attraverso l’attivazione di pensiero su rappresentazioni affettive e modalità di rapporto legate al problema dell’obesità. L’ipotesi di base è che il lavoro psicologico faciliti la costruzione di obiettivi di cura, sentiti come significativi per gli stessi partecipanti e utili ai professionisti sanitari in quanto riferimenti che orientano il lavoro. Le tre figure sanitarie si scambiano ipotesi e condividono prassi di intervento durante tutto il percorso. E’ inoltre previsto l’intervento delle due figure sanitarie al termine del percorso di gruppo.
Prima di entrare a far parte del gruppo, il partecipante effettua due incontri, uno con la nutrizionista ed uno con l’endocrinologo. Questi incontri preliminari hanno l’obiettivo di definire il percorso di cura da un punto di vista metabolico; gli obiettivi della cura saranno poi ridiscussi dal partecipante durante gli incontri psicologici e costituiranno un riferimento simbolico anche per i tre professionisti, che si confronteranno tra di loro durante la presa in carico della persona.
Gli incontri di gruppo sono semi-strutturati, ovvero basati su temi di dibattito specifici.
Focus degli incontri di gruppo:
- Incontro di apertura: perché partecipo al gruppo
- Il corpo
- Il cibo e la dieta
- L’attività fisica e lo stile di vita
- Il contesto sanitario
- Persone importanti e legami affettivi
- Incontro conclusivo
Ogni argomento si articola attraverso un incontro di gruppo. In conclusione, vi sarà un incontro finale in cui saranno presenti anche nutrizionista ed endocrinologo. Si prevedono quindi un totale di 8 incontri. Un ciclo di incontri ha la durata di circa 2 mesi. Gli incontri durano 1h30 e saranno programmati a distanza di 1 settimana l’uno dall’altro, sempre nello stesso giorno ed orario (es. il mercoledì alle 18h).
Per ogni argomento sono previsti momenti di “esercitazione” attraverso diversi strumenti che facilitano l’implicazione, e un momento di riflessione. Tutti gli argomenti saranno trattati mettendo il focus sui vissuti sperimentati dai partecipanti, avendo come obiettivo la costruzione di nuovi significati: si esplorerà il modo in cui i partecipanti vivono quello specifico argomento, in quale relazione sono con esso e come vivono il gruppo di lavoro. Questo approccio avrà evidentemente un ruolo trasversale ai diversi argomenti.
Quanto
I prezzi degli incontri psicologici saranno calmierati, in funzione del programma sperimentale.
Il pagamento di tutti gli incontri psicologici sarà sostenuto a conclusione del primo incontro di gruppo.